07/08/19

#3 Relazioni dei delegati territoriali

I Delegati Territoriali riportano le relazioni a proposito dei lavori delle rispettive assemblee; il loro ruolo è essenziale, in quanto vicini ai colleghi nei territori e portavoce delle loro esigenze.

 

Per l’Area 1, Adelio Malusardi – primo incarico come delegato territoriale, da una precedente esperienza nella commissione marketing – riferisce di una situazione varia, a livello di problematiche, che coinvolgono tanto il lavoro di agenzia, che i rapporti con la mandante o i colleghi stessi. “Ho iniziato questa esperienza con entusiasmo, ma di sicuro è necessario tutto l’impegno possibile. L’Area 1 infatti comprende molti colleghi, da qui la varietà di situazioni possibili.”

 

Tra le problematiche maggiormente avvertite, “sicuramente la necessità di una maggiore competitività nel mercato auto, per la difesa del portafoglio esistente, ma anche per fare nuovo business, affrontando i competitor esterni. Una situazione condivisa anche dai rami vita e danni.” Altro nodo importante sono i sistemi informatici. “Ci sono sempre più lamentele sui sistemi di Compagnia, a causa di alcuni problemi che rallentano il nostro lavoro.”

 

L’impegno di Adelio Malusardi vede un’organizzazione di incontri sul territorio per poter riferire queste problematiche al Consiglio GAZ in modo preciso e puntuale. “Assieme al collega Paolo Michelini abbiamo inoltre organizzato alcuni incontri con i colleghi per conto di ARAG, compagnia specialistica nella tutela Legale, con la quale il gruppo Agenti ha un accordo di collaborazione per i nostri soci iscritti.” Per quanto riguarda la partnership con Konsumer Italia “Ho contributo all’inserimento di alcune agenzie nel progetto AgenziAmica del Consumatore nella nostra Area. L’iniziativa si sta diffondendo sempre di più nei nostri territori.”

 

Medesimo entusiasmo e impegno da parte di Annalisa Folli, delegato territoriale Area 2. “Le nostre riunioni sono molto partecipate e riusciamo a interagire in maniera produttiva, per sviscerare tutte le problematiche su territorio. Abbiamo dedicato molto spazio sia al rinnovo dell’Accordo Integrativo, ma anche alle normative su cui vogliamo mantenere un’attenzione costante: penso all’IDD, al GDPR.”

 

Per quanto riguarda invece le iniziative interne “Anche per noi GAZ-Auto rappresenta un’importante novità. Continuiamo inoltre a seguire l’evoluzione di AgenziAmica del Consumatore, contribuendo all’inserimento delle agenzie.”

 

La riunione ha visto inoltre la partecipazione di Enrico Ulivieri. “Desidero ringraziare il presidente, che nonostante i numerosi impegni istituzionali, ha potuto dare il suo contributo alla riunione, nonché un apprezzato sostegno.”

 

Prima volta anche per Massimiliano Neri, delegato territoriale Area 3 “Un’esperienza stimolante e che si sta rivelando anche gratificante, visto il supporto dei colleghi della nostra area.”

 

Tornano problematiche note “La concorrenza in ambito motor è molto aggressiva, abbiamo di una maggiore competitività per la difesa del portafoglio. Ma posso dire che lo strumento Gaz-Auto, che a breve verrà messo a disposizione, va esattamente in quella direzione, a beneficio di tutti i colleghi.”

 

Altro problema è la “complessità assuntiva, che la compagnia dimostra in diversi casi, la quale talvolta si trasforma in rigidità. Sicuramente rappresenta un freno per lo sviluppo che tutti stiamo perseguendo.”

 

Per quanto riguarda le iniziative con i partner, “Ho organizzato anche un incontro tecnico-formativo con Link Underwriting Agency, che ha visto un’ampia partecipazione da parte delle agenzie. Un’ulteriore dimostrazione di quanto sia importante questo rapporto di collaborazione, il quale ci consente di mantenere e sviluppare settori di portafoglio che oggi non risultano strategici per Zurich.”

 

 “Stiamo arrivando a una copertura pressoché totale delle regioni della nostra area per AgenziAmica del consumatore. E’ un progetto in cui crediamo molto.” Spiega Massimiliano Neri.

 

Chiudono i ringraziamenti finali dei delegati. “Ci tengo a ringraziare” prosegue Massimiliano Neri “anche i rappresentanti regionali che mi coadiuvano e che mi aiutano pertanto ad essere più “vicino” al territorio: Emanuele Viscillo (Lazio), Giancarlo Morelli (Abruzzo-Molise), Paolo Proietti (Umbria-Marche), Simone Benedetti (Toscana), Bruno Corda (Sardegna, nonché componente dell’Esecutivo).

 

Adelio Malusardi e Annalisa Folli si uniscono inoltre ai ringraziamenti per tutti i colleghi intervenuti durante le riunioni. “Questa partecipazione per noi è molto importante. E’ la prova che il GAZ c’è e siamo noi.”

 

<br>