Cari colleghi,
mi chiamo Romolo Marinelli, presidente della CT Claims. Gli obiettivi che ci siamo dati nella CT partono dall’idea guida che la centralità dell’Agente nel processo liquidativo è non solo utile a rafforzare il rapporto col cliente, ma rappresenta una fase necessaria per operare in coerenza col complesso normativo vigente. Questa è la dimostrazione più lampante delle nostre qualità professionali: infatti, mentre il mondo della distribuzione assicurativa sembra prendere la strada della standardizzazione più spinta, cos’altro può distinguerci se non la nostra capacità di districarci nel meandro delle norme contrattuali e delle articolazioni organizzative (Liquidatori, Periti ecc…)?
Allo stesso tempo, il complesso delle norme ci riconosce come professionisti fulcro del processo di distribuzione e pone sulle nostre spalle una tale responsabilità che, caso raro per il mondo dei professionisti, in caso di controversia è nostro l’onere della prova di aver agito correttamente e trasparentemente. Il programma conseguentemente mirerà a:
Snellire e semplificare le procedure liquidative (ad esempio estendere desk analysis), modalità che ci pone concretamente al centro della fase liquidativa; migliorare quantitativamente e qualitativamente i dati sinistri a disposizione delle agenzie.
Rendere più chiare e semplici le clausole contrattuali entrando nella stesura delle nuove polizze: a tal proposito la nostra CT interverrà spesso in CT Business per verificare la qualità dei normativi, l’informatizzazione dei questionari di coerenza che dovranno essere sufficientemente articolati e approfonditi rispetto alla complessità dei prodotti, chiedendo anche ai dirigenti sinistri maggiore interazione con i loro colleghi underwriter;
Chiedere Linee Guida dove emergano prassi liquidative non coerenti con le norme contrattuali o dove le clausole si prestino a interpretazioni contrastanti. Tale attività è già stata svolta dalla precedente Commissione con risultati di un certo rilievo.
Colgo l’occasione per salutarvi cordialmente.