31/03/22

Stefano Carra, Presidente CT Marketing, Training & Innovation

Cari Colleghi,
mi chiamo Stefano Carra e dal 1994 sono Agente Zurich per Mantova e provincia, titolare unico dell’Agenzia fondata da mio Padre negli anni ‘70.
La mia esperienza nel GAZ inizia nel 2016, quando vengo chiamato a far parte della CT Marketing & Iniziative Commerciali. Ci attendeva un impegno particolarmente importante, ovvero individuare e migliorare le allora azioni commerciali a supporto del nostro business. Ricordo con piacere le tante ore passate con i Colleghi della CT, le interminabili riunioni in Direzione, e gli “animati” tavoli di lavoro, in cui abbiamo condiviso con la Mandante i nostri obiettivi, alla costante ricerca di un deciso cambio di rotta.
Dopo un passaggio nella CT Formazione, di cui sono stato membro dal 2019, quest’anno mi viene affidato un ruolo di maggiore responsabilità: sono chiamato a guidare la nuova CT Marketing Training & Innovation. Una bella sfida, alla quale ho subito aderito con grande entusiasmo, chiamando al mio fianco tre Colleghi di indubbio successo, che attraverso la loro esperienza daranno un contributo fondamentale alle nostre attività.
Da sempre appassionato di comunicazione, attualmente rivesto l’incarico di Responsabile marketing anche in altre tre Associazioni, in ambito sportivo e motoristico, e negli anni mi sono specializzato in particolar modo nei Social media e nelle opportunità offerte dai canali digitali. La mia mission sarà quella di portare in questa nuova CT le mie esperienze e competenze, nell’ottica di poter semplificare le attività di marketing, e creando al tempo stesso nuove concrete opportunità di business attraverso una progressiva digitalizzazione dei processi, mantenendo come punto fermo la centralità del ruolo dell’Intermediario.
Le iniziative intraprese in tal senso, durante questo primo periodo di attività della Commissione, sono molteplici, a partire dal confronto con la Compagnia sulla nuova App che Zurich Italia metterà a disposizione delle agenzie, per poter interagire con i clienti in tempo reale su prodotti e servizi, o il prossimo lancio del profilo Zurich Italia sul social network Instagram.
Inoltre, stiamo esaminando nuovi materiali grafici a supporto del business delle agenzie (come roll up, cartellonistica, flyer, ecc.), progetto che affianca campagne pubblicitarie di più ampio respiro che coinvolgono attualmente alcune agenzie pilota selezionate in qualità di brand ambassador. Il lancio di questa campagna, che prevede la pubblicizzazione dell’agenzia territoriale su vari canali (cartelloni stradali, canali tv, mezzi pubblici, ecc.), permetterà di avere informazioni utili, in termini di budget e di ritorno economico, alla pianificazione di iniziative simili da parte di altre agenzie con la collaborazione di Zurich Italia in termini di materiali e konw how.
Altro tema oggetto di discussione con la Compagnia, a cui personalmente credo molto, riguarda l’avvio di iniziative di fidelizzazione del cliente al marchio Zurich attraverso la customer experience: ovvero il lancio di concorsi a premi, giochi e attività mirati a coinvolgere in maniera diretta clienti o prospect, con lo scopo di invitare i partecipanti in agenzia e creare, così, nuove opportunità di business.
Di questo ed altri progetti daremo certamente conto ai colleghi a seguito dei prossimi incontri già calendarizzati con la Compagnia.
Mi preme infine ricordare e ringraziare tutti i membri delle CT di cui ho fatto parte, persone meravigliose con cui ho condiviso momenti indimenticabili al servizio dei Colleghi. E ringrazio in particolare il Presidente del GAZ Enrico Ulivieri, i membri del Consiglio Direttivo, e tutti quanti hanno creduto in me, per questo importante incarico affidatomi, nella speranza di poter raggiungere insieme nuovi ed ambiziosi traguardi.
Un cordiale saluto a tutti.
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