03/08/22

L’editoriale di Bruno Corda

Care Colleghe e Cari Colleghi,

 

Il nostro amato lavoro si sta sempre più evolvendo, grazie anche ad una tecnologia che progredisce velocemente.

 

Noi dobbiamo farci trovare pronti ad accogliere tutte le novità per poter continuare a svolgere il nostro lavoro in sicurezza, guidando i nostri futuri e vecchi Clienti affinché non abbiano brutte sorprese in caso di difficoltà.

 

Per questo la nostra Associazione sta completando e portando avanti diversi progetti per dare agli associati, attraverso i nostri Partner, la necessaria conoscenza e la formazione su tutte le novità che, giorno dopo giorno, arrivano dagli organi competenti.

 

In questo numero del nostro Magazine, troverete importanti consigli forniti dal nostro assicuratore CGPA, con il quale collaboreremo in futuro per fornire ai nostri iscritti informazioni utili, anche sulla nostra rc professionale. Contributo affiancato alla preziosa attività svolta attraverso il CESIA ogni anno, che ci fornisce le novità sul nuovo sistema sanzionatorio di IVASS oltre a percorsi formativi settoriali; il tutto per facilitare la nostra attività professionale.

 

All’interno troverete inoltre alcune note informative sul promulgamento del Regolamento 51, oltre ad un vero e proprio approfondimento sul tema GamaLife. A fare una panoramica dello stato dell’arte della questione ci ha pensato il collega Fabio Vetrugno, mentre in una intervista ad hoc, il Presidente Enrico Ulivieri risponde a tutte le domande frequenti che, in questa ultima tornata assembleare, sono state poste dai colleghi sul tema.

 

Proprio a chiusura di una delle ultime assemblee regionali, il collega Vittorio Broggini dà voce al territorio lombardo esprimendo considerazioni e preoccupazioni dei colleghi, spesso proprio sulla questione GamaLife.

 

Troverete appassionante anche l’intervista al Collega Dario Piccirillo, figlio d’arte che ci racconta la storia dell’Agenzia creata dal Nonno, che ora vede Lui come convinto Attore principale.

 

Molto interessante è anche il nuovo modo di concepire l’ambiente in cui si esercita la consulenza assicurativa, nato da un’idea del nostro Collega Paolo Gamba, che ha presentato lo spazio “Nof filò” allestito all’interno della sua agenzia in occasione di un convegno a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Dott. Michele Colio e il Presidente Enrico Ulivieri. Un’occasione per “fare cultura”, in cui si è ribadita la centralità del ruolo dell’intermediario assicurativo sul territorio.

 

L’ultima parte del maGAZine è dedicata al Cyber Risk, tema ancora poco conosciuto e molto sottovalutato; su questo c’è anche una testimonianza del nostro esperto Partner Allesklar, nella persona di Gherardo Garulli, che entrando dettagliatamente nella parte tecnica, ci parla della vulnerabilità dei software.

 

Rivolgo qui un sincero ringraziamento ai Colleghi responsabili delle quattro aree territoriali: Giuliano Richiedei (Area 1), Luca Marusso (Area 2), Fabrizio Viscillo (Area 3) e Luigi Masucci (Area 4) per il costante lavoro e per la puntuale attenzione ai territori di loro competenza, permettendoci di essere collegati in modo utile a tutti Voi che siete il punto forte del GAZ.

 

Augurandovi buona lettura, vi saluto calorosamente  
<br>