26/10/22

Il punto sulla CT Marketing Training & Innovation

Da oltre un anno mi è stato affidato l’incarico di guidare la Commissione Tecnica Marketing Training & Innovation. Il primo obiettivo era semplicemente… crearsi un obiettivo!
Prendendo spunto dal vecchio detto popolare “gli opposti si attraggono” abbiamo pensato alle iniziative commerciali e di marketing che ci sono state proposte fino ad ora, per così dire “poco digitali” e con un taglio molto tradizionale.
Abbiamo poi fatto una riflessione sulla realtà in cui stiamo vivendo, al contrario sempre meno tradizionale, e sempre più connessa e digitale. Due “mondi” opposti direi, che apparentemente sembrano andare in due direzioni diverse, ma che a nostro avviso possono trovare una convergenza, un’attrazione appunto.
Ed ecco individuato l’obiettivo su cui la nostra CT sta concentrando la propria attività, ovvero unire questi due mondi, utilizzando nuovi strumenti digitali e multimediali, social e web, con lo scopo di poter rafforzare la figura dell’intermediario assicurativo, mettendo ulteriormente in evidenza la professionalità e la centralità del proprio ruolo.
Negli ultimi mesi del 2021 abbiamo valutato e condiviso con la Mandante attività già pianificate, come il rebranding del 95% dei materiali di marketing dei prodotti, nuovi layout di stampa di alcuni prodotti, materiali RIS5, e diverse operazioni commerciali (tra cui “Zurich ti premia”, e “Che cosa può cambiare in meglio”).
Con il 2022 – sulla base dell’ottimo clima di collaborazione instaurato con la Direzione Marketing – abbiamo messo sul tavolo numerose proposte, che con nostra grande soddisfazione sono state finalmente accolte. Stiamo parlando della APP di Agenzia, progetto tuttora in fase di ultimazione, e di cui siamo stati parte integrante nella realizzazione e correzione, partecipando a tutte le fasi di roll out.
Ma stiamo parlando anche di Instagram. Siamo finalmente riusciti a convincere la Compagnia che oggi un Player della nostra importanza deve essere presente in questo Social. Ora stiamo cercando di concordare una serie di contenuti con un taglio più commerciale, e comunque attraverso una comunicazione diversa da quanto proposto finora dalla Compagnia.
Tra i materiali che mancavano da tempo alle nostre Agenzie vi erano i video, strumento accattivante e gradito dai nostri Clienti. Alla nostra richiesta la Compagnia ha prontamente fornito le Agenzie di diversi video, a nostro avviso molto ben realizzati, e che possono essere proiettati e condivisi nei locali delle nostre Agenzie.
Altre iniziative, non meno importanti, sono state quelle del “Brand Ambassador”, in cui si è investito su alcune Agenzie pilota per creare una campagna pubblicitaria sul territorio di riferimento che fosse efficace. Ultime iniziative messe in campo sono state le campagne TV di Zurich e Zurich Bank, a nostro avviso fondamentali per rafforzare la nostra immagine su scala nazionale, in un canale fruibile da tutti, e il progetto pilota di marketing esperienziale (Experiental Marketing) su cui la nostra CT crede molto, che ha come obiettivo principale quello di far vivere un’esperienza al nostro Cliente, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, portarlo “fisicamente” in Agenzia, e di fatto rafforzare la relazione con noi Intermediari, e con il marchio Zurich.
Un anno di intenso lavoro, svolto con grande entusiasmo, purtroppo non in presenza, in cui non posso che ringraziare il Presidente del Gaz Enrico Ulivieri, i membri del Consiglio Direttivo GAZ, e la mia squadra: Simone Bressanelli, Aurelio Dente, Luca Angiolella, Manuela Valenti e Massimo Pegoraro per il loro indispensabile sostegno e contributo.