27/12/22

ICS, la Nostra banca dati

In occasione delle territoriali abbiamo avuto il piacere di presentare ai Colleghi la piattaforma X di ICS.
Prima di presentarla, è stata testata nelle nostre agenzie di Treviglio e di Caserta, al fine di verificare prima ed ottimizzare poi l’importante strumento che a breve consentirà a tutti noi di gestire al meglio, concretamente ed in modo organizzato, quanto previsto dagli obblighi normativi, creare un vero e proprio strumento di presidio per la compliance di agenzia e, allo stesso tempo, costituire attraverso la raccolta delle esigenze assicurative degli assicurati una banca dati dal valore inestimabile.
Sono oramai evidenti gli effetti dei nuovi regolamenti nella complessa relazione Cliente/Intermediario che per provare di aver adempiuto agli obblighi di legge deve tracciare la propria attività con il fine di aver agito diligentemente. Ciò avviene formalizzando per iscritto, o su supporto durevole, tutti i vari momenti del contratto: fase precontrattuale tenendo traccia di tutte le informazioni fornite dal cliente sul suo profilo di rischio; durante la conclusione del contratto, tenendo traccia delle informazioni fornite al Cliente sulle caratteristiche del prodotto; durante l’operatività del contratto, verificando ad ogni occasione (rinnovi compresi) se le esigenze del Cliente sono cambiate dopo la conclusione del contratto.
Abbiamo analizzato con il nostro assicuratore di Rc professionale se quanto appena descritto trovasse riscontro sulla nostra copertura di responsabilità civile professionale che, come immaginavamo, ha visto esplodere la percentuale dei sinistri derivanti da “dovere di consiglio, consulenza e obbligo d’informazione”. In estrema sintesi, in caso di contenzioso, non siamo in grado di dimostrare di aver diligentemente ottemperato alle nostre obbligazioni.
La piattaforma che abbiamo testato ci permette di gestire la compliance di agenzia in tutti i suoi passaggi certificando la liceità del nostro comportamento e permettendoci quindi di uscire da una gestione empirica fatta di tanti processi, spesso in sovrapposizione gli uni con gli altri, per entrare finalmente in una gestione manageriale delle nostre aziende. In questo modo, possiamo trasformare inutili masse di documenti in una proattiva raccolta di informazioni che andrà a valorizzare sempre di più il ruolo professionale descritto nella Direttiva europea sulla distribuzione.
La piattaforma, infatti, ci consentirà di gestire tutti i punti di relazione con il cliente partendo dalla fase precontrattuale, per la corretta e puntuale consegna della documentazione, fino a creare il proprio database delle esigenze del cliente (D&N), tutelando di conseguenza l’intermediario in tema di responsabilità e coerenza del prodotto sottoscritto anche in una eventuale fase di contenzioso con il cliente stesso.
I processi si completano poi in modalità digitale, allo stesso tempo certa e veloce.
Tutte operazioni, queste, che di norma è complesso svolgere efficacemente e che semplificate grazie a questo strumento ci consentiranno di controllare meglio anche le reti secondarie, sia per la fase strettamente operativa che come efficacia nelle analisi delle corrette procedure adottate, limitando molto il rischio di una compliance di agenzia non adeguata.
Ecco che il presidio dello strumento è propedeutico anche solo a prevenire qualsiasi atteggiamento del cliente in tal senso, a tutela del corretto operato da parte dell’intermediario riguardo alla polizza collocata.
La piattaforma ICS ci consente di avere un report di tutte le garanzie che compongono ciascuna polizza, evidenziando la proposta fatta e riassumendo quanto accettato dal cliente.  Se necessario, ci consente di allegare la stesura di una consulenza personalizzata ad integrazione dello schema di garanzie prestate; il tutto sempre con doppia firma in otp, lato intermediario e lato cliente.
Tale soluzione intesa come presidio, è stata ritenuta compliance anche dal nostro assicuratore di responsabilità civile professionale, CGPA, per una più efficace tutela e difesa dell'intermediario.
Il nostro accordo dati, peraltro, ci ha dato le basi, per come è stato sottoscritto, per gestire in qualità di titolari del trattamento dei dati le informazioni che i clienti nella fase di Demands & Needs condividono con noi con l’obiettivo, per non dire obbligo normativo, di trovare la soluzione assicurativa coerente con i loro bisogni.
Questo è un passaggio fondamentale che ci differenzia dalle reti che effettuano la raccolta dei bisogni tramite piattaforme di compagnia che, per natura, anche in presenza di accordi diversi dal nostro, non consentiranno loro la gestione postuma delle informazioni. Ciò non solo per quanto riguarda le informazioni di contatto (che, come previsto dal nostro accordo dati e per effetto della titolarità, rimarranno nelle nostre disponibilità), ma soprattutto per quanto attiene a quel bagaglio di informazioni che costituiscono la vera banca dati delle nostre attività, perché sono i reali bisogni del cliente.
Nel periodo di sperimentazione, abbiamo cercato di rendere il programma il più attinente possibile alle specificità di un agente Zurich, ma la piattaforma si presta in egual modo per tutte le realtà agenziali, anche plurimandatarie.
Il programma è intuitivo e di facile consultazione, permette un accesso h24 da qualsiasi computer o device purché collegato ad internet.
Abbiamo chiesto ai nostri fornitori dei gestionali (CRM) di consentire l’integrazione con le loro piattaforme permettendoci di avere un unico cruscotto sul quale lavorare, creando un vero ecosistema di agenzia.
A brevissimo, si provvederà alla sottoscrizione di un accordo quadro a valere per gli associati del gruppo e, da gennaio, tutta la rete potrà sottoscrivere l'abbonamento annuale a condizioni agevolate.